Impiantistica fotovoltaica

Impiantistica fotovoltaica scopriamo di più 

Vi va di sapere qualcosa in più in merito all’impiantistica fotovoltaica?

È vero che è utile e conveniente installare dei pannelli in casa propria? Se si, come si scelgono… se sei curioso continua a leggere questo breve articolo.

Abbiamo già trattato l’argomento, ma è sempre bene sapere qualcosa in più! 

Sapete perché si parla di “fotovoltaico”?

Perché un meccanismo che sfrutta l’energia contenuta nei cosiddetti “fotoni” della luce solare, per attivare gli elettroni liberi delle celle fotovoltaiche al silicio che formano i pannelli solari.

Come funziona?

L’energia del sole, per mezzo dei suoi fotoni, stimola gli elettroni liberi contenuti nel silicio delle celle fotovoltaiche generando tensione e corrente continua (DC). Attraverso i cavi elettrici viene inviata all’ inverter, e la corrente continua diventa in corrente alternata immediatamente disponibile per tutti gli elettrodomestici e apparecchi casalinghi. 

Gli impianti fotovoltaici sono composti da celle fotovoltaiche di silicio puro. Sul mercato esistono diversi tipi di celle a base di questo composto. Le distinguiamo in:

  • monocristallino: garantiscono più potenza per metro quadro;
  • policristallino: rende quanto il primo, ma ha dei costi sicuramente inferiori,
  • amorfo: famoso per la sua ottima adattabilità ad alte temperature!

 E’ bene che…

Ci sentiamo di darvi un consiglio pratico: perché possiate godere dell’investimento fatto e perché questo risulti effettivamente conveniente bisognerebbe spostare la maggior parte dei propri consumi di energia (elettrodomestici che consumano di più come: lavatrici, lavastoviglie, ferro da stiro etc..) nelle ore di sole, così da generare l’autoconsumo istantaneo dell’energia prodotta dall’impianto e cioè consumandola all’istante.

Parliamo di grandezze

Per un impianto a tetto è necessario installare un impianto fra i 2 e i 4 KW di potenza di picco. Per ogni kW installato infatti è lecito attendersi fra i 1100-1200 kWh per anno nell’aria del Nord fino ai 1500 KWh, invece, al Sud,  se perfettamente posizionato!

Euroimpianti 

Scegliere il professionista che opera in modo corretto e che realizza l’impianto, rispettando le esigenze del cliente, è fondamentale. Rivolgiti a noi per realizzarlo. Visita il nostro sito o la nostra pagina Facebook, e contattaci.

CONTINUA A LEGGERE

Post correlati