L’energia fotovoltaica e non solo 

L’energia fotovoltaica: rinnovabile, pulita, inesauribile. Come tutti sappiamo la fonte energetica fondamentale  per la terra è il sole (considerato un Dio nella cultura greca)

 che rilascia ogni giorno un’enorme quantità di energia; energia ecologica che l’uomo ha la capacità di trasformare in energia elettrica.

Questo tipo di energia sfrutta quindi i vantaggi dei raggi solari, e lo fa attraverso gli impianti fotovoltaici, e cioè quegli impianti costituiti da pannelli solari che catturano la luce solare e la trasformano in energia elettrica, appunto. 

La cella fotovoltaica 

Materialmente parlano la luce si converte in energia elettrica all’interno della cosiddetta cella fotovoltaica, che è generalmente è fatta di silicio, ottimo semiconduttore del generatore di energia! 

Il silicio può essere:

  • monocristallino 
  • o policristallino.  
  • Le celle fotovoltaiche monocristalline garantiscono un rendimento maggiore, ma hanno anche un costo maggiormente elevato. Invece, celle fotovoltaiche policristalline hanno  una struttura di silicio “meno pura”, ed un costo più basso.
  • Esistono poi altri tipi di celle fotovoltaiche meno diffuse, ad esempio quelle che non sono in silicio, ma in altri materiali. 

Parchi fotovoltaici

Esistono poi veri e propri grandi parchi fotovoltaici che possono essere installati su terreni di grandi dimensioni che sono poco sfruttabili o marginali e che probabilmente, in alternativa, resterebbero inutilizzati.

L’energia termodinamica: specchi e non pannelli

C’è anche da sapere che l’energia solare può essere utilizzata anche in altri tipi d’impianti, che sono detti “termodinamici”.

Qui l’energia  viene trasformata subito in energia elettrica.

 In queste centrali non esistono pannelli fotovoltaici, ma specchi.

  • gli specchi  concentrano i raggi verso un punto preciso, detto ricevitore
  • Il ricevitore contiene un fluido termovettore  che ha il compito di immagazzinare e trasportare calore. 
  • Il calore dei raggi solari trasforma il fluido in vapore; valore che viene portato attraverso dei condotti fino ad azionare una turbina.
  • L’energia giunge all’alternatore. Ed ecco che l’elettricità è pronta per essere distribuita.
Euroimpianti 

Se sei interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico Scegliere il professionista che opera in modo corretto e che realizza l’impianto, rispettando le esigenze del cliente, è fondamentale. Rivolgiti a noi per realizzarlo. Visita il nostro sito o la nostra pagina Facebook, e contattaci.

CONTINUA A LEGGERE

Post correlati