Impianti elettrici civili ed industriali
Gli impianti elettrici sono fondamentali per garantire l’approvvigionamento di energia elettrica agli edifici e ai complessi industriali. Esistono delle importanti differenze tra gli impianti elettrici civili e quelli industriali in termini di scopo, dimensioni e requisiti tecnici. Vediamoli entrambi da vicino.
Impianti elettrici civile
Gli impianti civili sono quelli progettati per fornire energia elettrica agli edifici residenziali, commerciali o istituzionali. Il loro principale obiettivo è quello di garantire una efficiente fornitura di energia elettrica per soddisfare le esigenze quotidiane di tutti gli occupanti dell’edificio. Questi sono progettati, ad esempio, per alimentare l’illuminazione, gli elettrodomestici, i sistemi di riscaldamento e raffreddamento, e le prese di corrente presenti nell’edificio.
Di norma sono a bassa o media tensione e vengono realizzati in conformità con le norme e i regolamenti locali sulla sicurezza elettrica. Possono includere dispositivi di protezione come interruttori differenziali e fusibili per garantire la sicurezza di tutti.
Impianti elettrici industriali
Gli impianti elettrici industriali, invece, sono progettati per soddisfare le esigenze energetiche di complessi industriali, fabbriche e impianti di produzione. Questi possono essere a media o alta tensione e richiedono una capacità di erogazione di energia sicuramente maggiore rispetto agli impianti civili.
Sono costruiti per: alimentare macchinari, attrezzature di processo, sistemi di controllo industriale e illuminazione all’interno di un unico ambiente, e cioè quello industriale. Per questo richiedono una progettazione speciale per adattarsi alle esigenze specifiche dell’industria e delle attività svolte all’interno dell’impianto stesso.
La sicurezza e la continuità dell’alimentazione sono aspetti fondamentali negli impianti elettrici industriali. Sono previste misure di protezione avanzate, come dispositivi di protezione selettiva, gruppi di continuità di alimentazione (UPS) e generatori di emergenza, per garantire il funzionamento ininterrotto degli impianti e ridurre al minimo i tempi di fermo produttivo.
Tutti gli impianti elettrici, tanto civili quanto industriali, rivestono un ruolo fondamentale nell’approvvigionamento di energia elettrica. Mentre gli impianti elettrici civili sono progettati per alimentare gli edifici residenziali e commerciali, quelli industriali sono progettati per fornire energia a complessi industriali e di produzione.
Euroimpianti
Come abbiamo visto la principale differenza tra i due tipi di impianto risiede nelle dimensioni, nella capacità di erogazione di energia e nei requisiti tecnici. Gli impianti elettrici industriali richiedono soluzioni personalizzate per supportare le attività produttive, mentre gli impianti civili sono progettati per fornire energia alle necessità quotidiane degli occupanti dell’edificio. Ci occupiamo anche di soluzioni per aziende, industria e per abitazioni civili, impianti telefonici, impianti trattamento aria e ventilazione per lo smaltimento degli odori, impianti idrosanitari acque bianche e acque nere. Rivolgiti a noi per un impianto pulito ed efficiente. Visita il nostro sito o la nostra pagina Facebook!
CONTINUA A LEGGERE
Post correlati
Camini a pellet e vantaggi ecosostenibili L’inverno è nel suo […]
Boiler elettrico, scopri di più Quando si tratta di garantire […]
Una casa ecosostenibile? Non è un sogno! La consapevolezza dell’importanza […]