Pellet prezzi, scopriamo cosa conta
Siete curiosi di conoscere la questione ‘pellet prezzi’? Sarebbe bene partire dalle basi. Vi va di leggere quest’articolo e scoprirlo insieme?
Cos’è il pellet?
Con pellet si indicano quei cilindretti di legno, messi in commercio in confezioni di varie taglie a partire da sacchetti da 15 Kg. Sono fatti di materiale naturale proveniente dagli scarti della lavorazione del legno; la segatura. La segatura di legno viene prima sottoposta a un processo di compressione e dopo ridotta a forma di cilindretti.
Per cosa si usa?
Questo prodotto viene utilizzato tanto per il riscaldamento domestico quanto per caldaie di grossa taglia.
Come si produce?
Come si produce il pellet? C’è un vero e proprio il processo di produzione
- si parte dalla Materia prima (scarti legno) c’è poi il Trasporto
- l’Essicazione per ridurre umidità finale pellet
- Confezionamento sacchi pellet
Quali sono i vantaggi di questo prodotto?
Innanzitutto è un prodotto naturale. Nasce dagli scarti di lavorazione o legno proveniente da specifici piani di gestione forestale. E’ecologico perché, bruciando il pellet, produce CO2 e non vengono emesse altre sostanze nocive.
Ha un alto rendimento migliore rispetto agli altri tipi di riscaldamento. E’economico rispetto ai costi di metano e gasolio.
Non sporca, è abbastanza pulito.
Prezzo pellet
Un sacchetto da 15 Kg di pellet costa da un minimo di 3€ un massimo di 5€. Ricordati di leggere sempre l’etichetta ed in particolare: il potere calorifico, che deve sempre essere superiore a 4,5 KWh/Kg, la miscela di pellet, ovvero il tipo di legno da cui è ricavato, il residuo di cenere, sempre inferiore all’1%. Sono queste le caratteristiche del pellet migliore. Poi, Il tasso di umidità deve sempre essere inferiore al 10%. Ricordati di controllare che sul sacchetto siano presenti la certificazione europea e il marchio di qualità.
Se hai spazio
La cosa più vantaggiosa da fare è acquistare un intero bancale. Più ne acquisti, più risparmi. E’ ovvio che devi avere a disposizione un posto in cui conservarlo.
Euroimpianti
Le stufe a pellet sono la soluzione ideale per l’inverno, dell’installazione ce ne occupiamo noi! Dai un’occhiata al nostro sito e seguici anche su Facebook!
CONTINUA A LEGGERE
Post correlati
Camini a pellet e vantaggi ecosostenibili L’inverno è nel suo […]
Boiler elettrico, scopri di più Quando si tratta di garantire […]
Una casa ecosostenibile? Non è un sogno! La consapevolezza dell’importanza […]