Temperature ambiente, come mantenerle

Ti piacerebbe riuscire a controllare le temperature ambiente della tua casa e volere che la tua casa sia calda d’inverno e fresca d’estate?

Sappiamo che purtroppo non sempre questo si realizza nella realtà, perché è capitato a tutti, entrando in casa, ci capita di sentire uno sbalzo notevole tra il clima interno ed esterno, o anche da una stanza all’altra.

Bisognerebbe anche controllare e cambiare le abitudini che non ci aiutano a riuscire in questo intento.

L’errore più comune

Sai qual è l’errore che si fa più spesso? Quello di riscaldare eccessivamente le nostre case, pensando che questa sia la cosa giusta da fare; invece, è bene sapere che questa scelta è assolutamente sbagliata! Bisogna che il clima sia adeguato, che non vi sia una temperatura sbagliata ne per eccesso né per difetto. L’effetto positivo di questo “equilibrio” gioverà non solo alla nostra salute, ma anche alle nostre bollette (poiché permetterà di risparmiare!).

La temperatura ideale

Come capire qual è la temperatura ideale per un’abitazione domestica? E come si mantiene costante?

È ovvio che questo varia in base alla stagione di riferimento, alla collocazione dell’abitazione, alla temperatura esterna, alla grandezza dell’ambiente.

In estate

In estate l’errore più comune è quello di tenere il condizionatore acceso gran parte della giornata e anche della notte. 

In realtà, è bene sapere che sbalzo termico tra dentro e fuori non deve superare i 6 gradi e questo perché potrebbe significare arrecare danni alla salute. Ad esempio se fuori ci sono 35 gradi, dentro casa non bisognerebbe scendere sotto i 29 gradi. 

In inverno

Nella stagione fredda la temperatura ideale in casa invece dovrebbe essere di almeno 18°C e non superiore a 24°C.

È ovvio poi che la situazione va valutata di caso in caso in base alle necessità dei componenti della famiglia. 

Con neonati in casa la temperatura di giorno può salire a 20-22 gradi e di notte tra i 18 e i 19 gradi, mantenendo sempre una percentuale di umidità tra il 40 e il 60%.

Bene all’ambiente

Inoltre, mantenere una corretta temperatura è una scelta ecologica, perché, consumare meno energia significa produrre meno anidride carbonica e quindi ridurre l’inquinamento! 

Euroimpianti

Scegliere il professionista che opera in modo corretto e che realizza l’installazione , rispettando le esigenze del cliente, è fondamentale. Rivolgiti a noi per un impianto pulito ed efficiente. Visita il nostro sito o la nostra pagina Facebook, e contattaci.

CONTINUA A LEGGERE

Post correlati